Il lago del Turano

il lago del Turano

lago-del-turano

Il lago del Turano è un lago artificiale situato in provincia di Rieti, nel Lazio, ai margini della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.
Il Lago del Turano è uno splendido specchio d’acqua di origine artificiale che si estende nel cuore dei Monti del Cicolano, ampio gruppo montuoso in provincia di Rieti. Il lago venne creato nel 1939 a seguito dello sbarramento del Fiume Turano. L’opera sarebbe servita sia per la produzione di energia idroelettrica che per evitare eventuali inondazioni della vicina Piana di Rieti. Lungo circa 10 km, si trova a 536 metri di altezza e bisogna percorrere circa 36 km per effettuare il periplo completo delle sue frastagliate coste.
Una caratteristica del Lago del Turano, infatti, è quella di avere le sponde continuamente interrotte da insenature, promontori e piccole spiagge. Possiamo immaginare, quindi, quale spettacolo si possa presentare al visitatore che percorre la strada circumlacuale da cui potrà ammirare il lago da ogni angolazione e di godere di suggestivi scorci verso le verdeggianti montagne circostanti.

Chiama ora
Indicazioni stradali