Degustando Quacquarini

Degustando Quacquarini def ridCiao, il 20 giugno alle 20.30 alla Taverna del Tiranno c’è una interessantissima degustazione dei prodotti dell’azienda Quacquarini.

L’Azienda Quacquarini è nata per vivere a Serrapetrona, per dare voce alla Vernaccia di Serrapetrona, per dare il piacere della passione al lavoro della vigna e della cantina. Alberto Quacquarini è il capostipite di questa azienda. In lui la passione si è espressa in termini di coraggio imprenditoriale, in forza genuina, in un credere fortemente nella propria terra quando in tanti emigravano.
Qui la famiglia Quacquarini si è da sempre distinta per la storica ed esclusiva produzione vitivinicola alla quale ha voluto aggiungere, circa vent’anni fa, quella dolciaria. E’ importante questa precisazione, poiché la famiglia ha improntato questa nuova attività con lo stesso stile artigianale e la stessa lavorazione rigorosa e puntigliosa improntate su una feconda capacità interpretativa del lavoro.
E’ curioso sapere che i più ghiotti erano soliti “inzuppare” nella Vernaccia di Serrapetrona le ciambelline di mosto, o altri piccoli dolci secchi durante le varie festività, perché il gusto e i sapori ne venivano esaltati.
Perché allora non creare ciambelline, al gusto di Vernaccia o non continuare nella produzione di dolci, vista la ricchezza di queste zone di ricette? E’ nata così la Dolciaria Quacquarini che, nel tempo e come succede quando c’è passione nel lavoro, è diventata ben presto punto di riferimento nell’artigianato di settore. Oggi Enea Gentili, anch’esso componente della famiglia e da bravo maestro cioccolatiere qual è, si destreggia sia nella produzione classica di dolci secchi che nella sperimentazione di nuove creazioni. Ed ecco nascere nuove ed originali declinazioni nella lavorazione del cioccolato.
Ma c’è di più, l’entroterra marchigiano vanta una lunga tradizione nell’allevamento e nella produzione di salumi.
La famiglia Quacquarini ha quindi deciso di recuparare la tradizione, e fa nascere “La Palombina”, allevando i maiali come avrebbero fatto i nonni, con principi opposti a quelli degli allevamenti intensivi, ottenendo cosi animali naturalmente sani, evistando l’uso di antibiotici, ormoni e mangimi medicati. ma anche la macellazione, la produzione e la stagionatura avvengono nel rispetto dei metodi e dei tempi di “una volta”. e’ cosi che ottengono prodotti di alta qualità, buoni e sani.
Noi abbiamo deciso di farvi degustare i loro prodotti creando un menù basato sui loro salumi e sui loro dolci, abbinandoli ai loro vini.
Ne è venuto fuori un percorso gustativo che si preannuncia estremamente gustoso.
E da noi la serata non si può concludere se non c’è musica, per cui alla fine della degustazione potrete intrattenervi con le vivacissime note Jump Blues e Rockabilly dei Jump Aces.

Un saluto a tutti!

La Taverna del Tiranno
Via Mirtense Km 1
02030 Frasso Sabino (Ri)

Lascia un commento