A cena col casaro

Come si fa la ricotta? 

E il primo sale?

Vederli fare dal vivo è sicuramente bello, riporta alle origini, riporta alla terra, riporta all’essenza del piacere delle Degustazioni.

E grazie all’Azienda Bio San Biagio di Ponticelli, ad una manciata di chilometri dal Tiranno, abbiamo potuto godere appieno di una serata vera, viva, abbiamo potuto riavvicinarci alla realtà, che non è quella dei prodotti massificati industriali, ma quella delle perle gastronomiche Italiane.

Grazie al Dott. Giacomo Ficco e a Michela Regazzo, che dirigono e gestiscono l’azienda, abbiamo potuto veder nascere il formaggio dal latte di pecora appena munto, li vicino ai tavoli dove gli amici intervenuti sono stati rapiti da questa meravigliosa trasformazione.

L’infinita conoscenza e la capacità comunicativa di Giacomo li ha intrattenuti per tutta le cena, che è stata particolarmente gradita, in un crescendo di curiosità ed ammirazione, un crescendo culminato con l’assaggio finale.

Giacomo ha spiegato perchè il formaggio di marzo e diverso da quello di maggio, perchè le sue pecore danno un latte di qualità eccellente e perchè sono cosi diversi dai prodotti industriali destinati al consumo di massa, che poi sono i motivi per cui ho scelto di metterli nella nostra selezione.

Ecco queste serate rappresentano perfettamente quella che è la nostra filosofia, trasmettere la cultura del miglior cibo italiano, lontano anni luce da quei sapori insipidi, neutri e senza anima che ormai troviamo in ogni prodotto di massa, e purtroppo anche in molte realtà ristorative.

Il Tiranno

Lascia un commento